Azienda

Officine Dandrea Angelo nasce nel 1978 ad opera dell'attuale Titolare Angelo Dandrea, che da esperienze tecniche pregresse decide di sviluppare in proprio l'aspetto della carpenteria metallica e delle costruzioni industriali.
Il manifestarsi, negli anni ottanta, di una nuova realtà industriale, legata alle attività estrattive e di ricerca petrolifere è stato modo e incentivo di crescita dell'azienda stessa.
Crescita manifestata sia in termini economici propri ed occupazionali che in termini di sensibilità agli aspetti riguardanti l'ambiente e la sicurezza sul lavoro.

In questo processo di crescita prende forma una prima differenziazione delle attività che porta alla nascita della Nolitalia Srl, la cui finalità si concretizza nei servizi di sollevamento e movimentazione di carichi in ambito industriale e cantieristico, nonché l'assistenza nei lavori in quota.
Tali attività si fondano sulla disponibilità aziendale di un vasto parco macchine dal quale la stessa può attingere e che annovera gru e autogrù (con portate da 20 a 350 tonnellate), piattaforme aeree (con altezze di lavoro da 15 a 60mt), camion gruati di diverse taglie e capacita ed una nutrita serie di gruppi elettrogeni, carrelli elevatori, motosaldatrici, escavatori etc…
Il tutto, organizzato e disponibile per la clientela secondo modalità di noleggio con o senza operatori, al fine di poter fornire assistenza di cantiere completa ed affidabile.

La separazione tra Officine Dandrea Angelo e Nolitalia Srl e la conseguente focalizzazione delle risorse aziendali nei settori rispettivamente delle costruzioni e dei servizi, ha permesso all'azienda “madre” di meglio dedicarsi alle proprie attività di riferimento. Ciò è stato preludio per un ampliamento delle potenzialità di Officine Dandrea Angelo che oggi consentono di affrontare commesse che vanno dalla completa ingegneria fino alla costruzione ed installazione delle strutture e delle apparecchiature industriali più diverse (edifici industriali in acciaio, Pipe Rack, Serbatoi atmosferici ed in pressione, Scambiatori di calore, Forni, Coibentazioni ed isolamenti a caldo ed a freddo etc…).

La politica aziendale e l'operare con soggetti di primaria importanza quali Eni, Saipem, Total, Halliburton, Enel ed altre consociate di tali multinazionali, ha avuto quindi come naturale sviluppo il conseguimento da parte di Officine Dandrea Angelo e Nolitalia Srl delle certificazioni indispensabili per i rispettivi settori di riferimento (UNI EN ISO 9001_2008, ISO 14001_2004, OHSAS 18001_2007) unitamente ad altre, più specifiche, riguardanti i controlli CND ed i processi speciali di saldatura. Tutto ciò ha peraltro permesso ad Officine Dandrea Angelo di accreditarsi a livello nazionale come Centro di Trasformazione dell'Acciaio presso il Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

In forza di quanto sopra, oltre ai mezzi ed alle certificazioni indicate, anche le risorse umane aziendali hanno segnato un significativo ampliamento quantitativo e qualitativo. Trovano quindi ruolo consolidato in ambito dirigenziale ingegneri civili e meccanici, tecnici industriali e geometri, amministratori e legali con diverse esperienze specifiche, in ambito produttivo saldatori certificati addetti ai controlli di II livello, operatori specializzati per conduzione macchine CNC, manutentori meccanici e idraulici, ed in generale tutte le figure aziendali oggi necessarie per le attività industriali più severe e ricercate.

In questa politica di miglioramento ed ampliamento prende forma l'acquisizione della società Sergen, società attiva dal 1989 nel campo della manutenzione e delle bonifiche industriali.

Sergen s.r.l. è in grado di affrontare attività che riguardano l'intera filiera del trasporto e dello stoccaggio di idrocarburi; a partire dalla costruzione di pipelines ed impianti, alla loro manutenzione e riparazione, alla bonifica ed inertizzazione degli stessi (gas free), per finire allo smantellamento (decommissioning) di impianti e condotte posti fuori esercizio.

La sede legale, amministrativa ed operativa di Sergen si trova a S. Martino in Strada, in prossimità di Lodi, mentre la maggior parte delle attività si svolge presso i vari clienti, distribuiti prevalentemente in Europa e Nord Africa.

Naturalmente lo sviluppo aziendale non avrà sosta e quanto sopra, con il favore dei mercati di riferimento, porterà certamente alla conquista di traguardi tecnico commerciali sempre più ambiziosi e gratificanti, senza mai tradire la natura profondamente umana e familiare dell'azienda che tanto ha prodotto nel corso degli anni.