Attivitá

INGEGNERIA DI PROGETTAZIONE E MANUTENZIONE

Il primo dei servizi offerti da SERGEN consiste proprio nell'esecuzione di verifiche, coordinamento e, se necessario, in una vera e propria progettazione di dettaglio, tale servizio riguarda le attivitá che saranno di seguito elencate. Questo settore si é sviluppato in funzione delle esigenze manifestate dai vari clienti che, ovviamente, preferiscono, nello svolgimento di una qualsiasi attivitá, rivolgersi ad un unico interlocutore che oltre ad operare materialmente, possa prendersi carico delle problematiche esposte e proporre valide soluzioni tecniche. Nella fase attuale l'attivitá di ingegneria é supportata da un nucleo interno all'azienda composto da 2 tecnici a tempo parziale, coadiuvati da una serie di professionisti esterni specializzati in vari settori.

COSTRUZIONE DI PIPELINE ED IMPIANTI

Il passo successivo alla progettazione é sicuramente quello della costruzione. Muovendosi in questa ottica, SERGEN si é attrezzata negli ultimi anni per poter eseguire linee ed impianti di entitá non estremamente rilevanti, riuscendo a conseguire, grazie ai lavori effettuati, le qualifiche di ENI ed ENEL relative a realizzazione di progetti sotto soglia CEE. Per una maggiore esemplificazione, si é operato per la costruzione di condotte con un diametro variabile dagli 8" ai 20".

CONTROLLI NON DISTRUTTIVI E COLLAUDI IDRAULICI

Altra attivitá di sicuro interesse é la verifica della rispondenza di condotte ed impianti ai dati di progetto e/o esercizio. In questo campo SERGEN opera su piú fronti. In collaborazione anche con ROSEN vengono eseguite ispezioni di condotte o serbatoi con tecnologie magnetoscopiche o ad ultrasuoni. Questi metodi, abbinati all'utilizzo di strumentazioni di calibrazione o giroscopiche, consentono di eseguire una precisa mappatura di condotte o recipienti producendo elaborati che identificano con precisione: corrosioni, danneggiamenti, rotture o quanto altro possa compromettere la sicurezza e l'integritá di quanto sottoposto a controlli. Le operazioni sopradescritte sono talvolta integrate da collaudi idraulici, se questo é richiesto dal committente. Al termine dei controlli effettuati viene rilasciato un rapporto attestante le verifiche eseguite e che evidenzia le eventuali criticitá

SVUOTAMENTO DI SERBATOI, VASCHE CONTENENTI FONDAMI INTERTIZZAZIONE LINEE, RECUPERO E TRASFERIMENTO DI IDROCARBURI

A valle delle verifiche descritte al paragrafo precedente o anche in maniera del tutto indipendente e fine a se stessa, é possibile che si renda necessario lo spiazzamento di condotte o lo svuotamento di vasche o serbatoi. Da tempo SERGEN si é dotata di pompe ed attrezzature antideflagranti che consentano sia la movimentazione di liquidi nelle condotte mediante il lancio ed il recupero di "pigs", sia lo smaltimento di quanto contenuto in serbatoi o vasche di decantazione.
Nella fase attuale il trasporto del materiale recuperato avviene mediante autocisterne che abitualmente sono noleggiate in loco.

LAVAGGI DI LINEE, SERBATOI, COLONNE DI TRATTAMENTO GAS E OLIO, SEPARATORI DI TESTA POZZO, PULIZIA DI PIAZZALI E PIAZZOLE DI CONTENIMENTO IN CEMENTO

Anche in questo caso si tratta in genere di un'attivitá che viene eseguita allo scopo di rendere le varie parti degli impianti accessibili per l'esecuzione di controlli piú accurati, ispezioni, riparazioni, modifiche, sostituzioni o anche demolizioni; abitualmente le operazioni di lavaggio e pulizia sono accompagnate da certificazioni "gas free" eseguite anch'esse da tecnici abilitati SERGEN.


MANUTENZIONE E RIPARAZIONE DI PIPELINES ED IMPIANTI

Successivamente ai controlli eseguiti o per improvvise esigenze dei committenti, SERGEN si attiva con le proprie maestranze e le proprie attrezzature per l'esecuzione di manutenzione ordinarie o straordinarie; é in grado di intervenire per riparazioni in situazioni di emergenza anche su condotte in esercizio. A questo proposito la societá é stata recentemente qualificata da ENI per la categoria S06018 (riparazioni di gasdotti/oleodotti)

DECOMMISSIONING DI IMPIANTI ED APPARECCHIATURE

Soprattutto in tempi recenti si é sentita l'esigenza di smantellare tutti quegli impianti che risultino obsoleti o piú semplicemente inutili o improduttivi.
Anche in questo caso SERGEN si é attivata per poter essere sul mercato in maniera competente e competitiva. L'interconnessione dei vari servizi sino ad ora descritti consente inoltre all'azienda di poter offrire un lavoro completo che tenga conto delle varie fasi operative necessarie alla corretta esecuzione dell'intervento richiesto. Data la complessitá della materia i siti di smaltimento finale ed il trasporto dei materiali da conferire a discarica vengono definiti di volta in volta a seconda dell'ubicazione geografica dei lavori da eseguire.